freccia.png

Che cos’è NeurOptimal®

E’ un software che allena il cervello a potenziare la flessibilità e ad autoregolarsi in modo più efficiente.

E’ una metodologia non invasiva, indolore, senza effetti collaterali e adatta a tutti.

NeurOptimal® è basato sul Dynamical Neurofeedback®, perfezionato dai suoi ideatori: il Dott. Valdeane Brown e la Dott.ssa Susan Cheshire Brown, fondatori dello Zengar® Institute Inc.

Parliamo di neurofeedback dinamico quando stiamo fornendo una informazione, utilizzabile e chiaramente comprensibile per il cervello. Questa informazione nel sistema da noi scelto, NeurOptimal®, è una brevissima interruzione della musica che la persona sta ascoltando.

Cos’è un feedback?

Pensiamo per esempio alla caldaia, che regola continuamente il proprio funzionamento in base alle risposte, “feedback”, che riceve dal cronotermostato. Un sistema di efficientamento delle prestazioni e quindi dei consumi che ottimizza il comfort domestico e riduce i costi.

Nel nostro sistema, l’interruzione della musica è il feedback e la scommessa è che il nostro cervello ne comprenderà l’informazione e sceglierà come utilizzarla al meglio per se stesso.

“La sensazione che mi lascia una sessione di neurofeedback dinamico è quella di avere finalmente tutto più chiaro.”

— 43 anni, impiegata

Un’intuizione tanto semplice quanto innovativa

L’utilizzo dei feedback applicati alle neuroscienze sono noti da decenni.

L’intuizione del Dott. Valdeane Brown e la Dott.ssa Susan Cheshire Brown, fondatori dello Zengar® Institute Inc., è stata quella di individuare degli algoritmi matematici che permettessero di riconoscere le variazioni nelle onde cerebrali quando risultano incongruenti rispetto all’andamento complessivo della persona. Il cervello viene quindi informato da NeurOptimal® su come funziona: le interruzioni della musica diventano il suo “specchio”. Non viene insegnato nulla, al cervello viene solo offerta la possibilità, conoscendosi, di modificarsi in modo più utile a se stesso.

icon_fodus_r.png

Focus on > Approvato da FDA e HC

NeurOptimal® è stato designato dall’FDA (Food & Drug Administration) e HC (Health Canada), come dispositivo di benessere generale. Questa definizione chiarisce come NeurOptimal® non sia da considerare un trattamento né un dispositivo medico ma più semplicemente un valido strumento di supporto ad attività di Training.

Il Neuro Training, allenamento per mente e corpo

Così come ogni altra parte del nostro corpo anche il cervello può essere allenato a migliorare, con positive conseguenze che riguardano una maggiore tenuta allo stress, una migliore resa nei periodi di affaticamento (lavoro e sport) e, più in generale, una grande resilienza.

Il processo di apprendimento del cervello richiede tempo e ripetizione, perciò l’allenamento con NeurOptimal® non è un evento singolo ma è un percorso.

Per capire meglio il funzionamento del Dynamical Neurofeedback® possiamo fare riferimento alle decisioni che il cervello assume in risposta ai bisogni del corpo ed a quelli ambientali, attraverso processi inconsapevoli e automatici. Accade che molte di queste decisioni, che spesso sono abituali, possano essere costruttive ma anche dannose. Vi è mai capitato di avere una reazione eccessiva di fronte ad una situazione per poi ritrovarvi, da lì a poco, a dire di “essere dispiaciuti”, che “non avreste voluto”? Quella reattività è una “decisione” presa dal cervello a livello inconsapevole, una reazione automatica che molto spesso non è la risposta più appropriata o efficace a fronteggiare e gestire la situazione che l’ha provocata. Attraverso l'allenamento con NeurOptimal® il cervello torna libero di scegliere i modi migliori per gestire le situazioni che quotidianamente si trova a fronteggiare.

Durante una seduta di NeurOptimal® le persone possono finalmente ritagliarsi un momento per “sé”; basta poco per accorgersi che non si tratta solo di “relax” ma di un vero e proprio allenamento che conduce a benefici anche nella vita quotidiana, oltre la sessione.

Quali sono i principali benefici per la salute della persona?

In generale, possiamo definire alcuni cluster comportamentali all’interno dei quali i benefici sono più evidenti: 

A cascata, da questi cluster, derivano sensibili miglioramenti di tutti i disturbi ad essi collegati.

icon_fodus_r.png

Focus on > Stress e salute

Migliore gestione dello stress e migliore qualità del sonno hanno effetti positivi su tutti gli aspetti del BenEssere psicofisico.

Sappiamo ad esempio che il sonno disturbato è una delle principali cause di eccessiva irritabilità, difficoltà di concentrazione e di attenzione, riduzione (anche invalidante) dei processi di memorizzazione. Allo stesso modo esiste una lunga lista di problemi di origine psicosomatica come le gastriti, i dolori muscolari, una generale spossatezza ecc. Favorire la riduzione dello stress e migliorare il ciclo sonno/veglia è quindi una precondizione indispensabile per ottenere un rinnovato benessere generale ed il raggiungimento di uno stato di profonda e duratura serenità.

Il Training con Dynamical Neurofeedback® permette di ottenere quindi una grande varietà di benefici proprio perché il cervello è coinvolto in tutti i processi del nostro corpo e perché, come ogni altro organo, anche il cervello ha modo di migliorare le proprie performance se allenato.

I principali e migliori risultati si ottengono nei riguardi dei sintomi target di disturbi come l'ansia, depressione, PTSD (Stress post traumatico) e ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività).