Allena la tua mente senza fatica
ll Dynamical Neurofeedback® di Neuronet è un’esperienza prima di tutto piacevole, durante la quale non è richiesto alcun genere di sforzo mentale né tantomeno fisico.
Una volta presa posizione sulla comoda poltrona vi sarà chiesto solamente di rimanere in silenzio ed ascoltare la musica. Durante il Training, infatti, vi verrà proposto l’ascolto di tracce audio nel corso delle quali noterete delle brevi interruzioni. Queste saranno il feedback che il vostro cervello utilizzerà come informazioni sul proprio funzionamento.
Come agisce
Per capire meglio come funziona il Dynamical Neurofeedback® facciamo riferimento ai due elementi su cui tutte le tecniche di neurofeedback basano il proprio funzionamento, ovvero la neuroplasticità e le frequenze delle onde cerebrali.
NEUROPLASTICITÀ: si riferisce alla capacità del cervello di modificarsi in risposta agli stimoli che riceve. Si tratta di modifiche sia strutturali che funzionali, che dipendono in parte anche da noi. Diversi studi dimostrano come uno stile di vita “persistente”, quindi abitudinario e ripetitivo, favorisca la realizzazione di automatismi di pensiero e di movimento che “bloccano” la persona, limitandone le potenzialità e favorendone l’invecchiamento precoce.
ONDE CEREBRALI: ovvero la modalità attraverso cui i nostri neuroni comunicano per generare azioni, pensieri, emozioni e comportamenti. Si tratta di onde che variano in funzione del momento e delle attività che stiamo svolgendo, poiché ogni frequenza corrisponde a un particolare livello di attenzione.
Come possiamo allenare i nostri muscoli e ogni organo del nostro corpo, così anche il cervello può esercitarsi.
Su questo principio si basano anche le tecniche di stimolazione e riabilitazione cognitiva ma senza pensare a situazioni patologiche o gravi, è possibile allenare il nostro cervello per renderlo sempre più flessibile e libero di sviluppare le proprie capacità.
Possiamo infatti progressivamente “trasformarlo”, agendo sulla sua naturale plasticità e, attraverso un costante allenamento, abituarlo ad agire più efficacemente e armonicamente contrastando in questo modo molti disturbi comportamentali o di natura psico-fisica.
Prima di iniziare la sessione con NeurOptimal® i nostri Neurotrainer ti aiuteranno nella compilazione di un breve questionario con il quale ci racconterai come ti senti e quali sono i benefici che vorresti raggiungere con il progredire delle sessioni.
A questo punto verrai fatto accomodare su una poltrona ed aiutato a trovare la posizione più confortevole possibile.
Il Neurotrainer provvederà quindi a collocare i 5 sensori necessari a rilevare le tue onde cerebrali: 2 al margine superiore della teca cranica e 3 sulle orecchie.
Verranno quindi posizionate le cuffie in modo che tu possa godere della musica che ti verrà proposta.
Una volta iniziato il Training noterai delle brevissime interruzioni del flusso musicale. Queste identificano i momenti di feedback che il tuo cervello otterrà sulla base dell’andamento delle onde cerebrali.
Focus on > Onde cerebrali e frequenze
Onde Delta, frequenza 0,5-3,9 Herz (Hz), sono tipicamente associate alla fase di sonno e di consapevolezza assente. Tipiche di momenti in cui la mente si rigenera, per es. durante il sonno profondo.
Onde Theta, frequenza 4-7,9 Hz, si rilevano durante la fase di sonno associata ai sogni, durante i momenti di profonda meditazione o lo svolgimento di attività creative e di immaginazione.
Onde Alpha, frequenze 8-13,9 Hz. Presenti durante lo stato di “quieta veglia”, ovvero con occhi chiusi o in uno stato di tranquillità e rilassamento. Detto in altro modo, corrispondono al “riposo attivo” e sono presenti in momenti di creatività e in cui sono più rapidi e concreti i processi decisionali.
Onde Beta, frequenze 14-30 Hz, tipicamente associate all’attività di veglia e concentrazione. Sono inoltre presenti nei momenti in cui il nostro impegno è rivolto all’analisi degli stimoli che riceviamo dal mondo esterno, al giudizio o alla soluzione dei problemi e, più in generale, quando siamo concentrati in attività mentali.
Onde Gamma, frequenza superiori a 30 Hz. Rilevata soprattutto in momenti di iperattivazione neurale.
“Dopo una sessione di neurotraining mi sento come se avessi trascorso una giornata in cantiere ma sto benissimo!“
— 51 anni, ingegnere
Quante sedute sono necessarie per ottenere risultati?
Come per ogni genere di allenamento il tempo, e quindi il numero di sessioni necessarie per avere risultati apprezzabili, dipende da molteplici fattori.
E’ opportuno chiarire come la singola seduta difficilmente potrà condurre a qualche beneficio che vada oltre la semplice sensazione di rilassatezza.
Sessione dopo sessione, NeurOptimal® aiuta a raggiungere e mantenere uno stato di benessere, energia e lucidità con i quali si potranno affrontare meglio le sfide quotidiane.